venerdì 21 giugno 2013

B A N D O



BANDO PER LA SELEZIONE DI ATTORI DA INSERIRE STABILMENTE NELLA NASCENTE COMPAGNIA DI TEATRO DI TRADIZIONE CATTOLICA

I testi saranno curati dell'autrice e drammaturga Edith Teresa Liccioli.

I laboratori con gli attori e la regia, saranno a cura della regista Linda Manfredini.

Si rende noto che è aperta la selezione di attori/attrici e persone interessate ad avvicinarsi all'arte drammatica, per iniziare una collaborazione permanente con la finalità di far rifiorire un teatro di tradizione cattolica, cercando di recuperare il teatro come linguaggio e mezzo per ristabilire il contatto fra il pubblico e le belle ed alte creazioni del genio umano, di lavorare alla rieducazione del buon gusto e alla onestà dei sentimenti, d'insegnare agli spettatori a scoprire essi stessi e a gustare i capolavori degni di tal nome, da presentare alla loro ammirazione, impegnandosi nella nobile missione dell'arte teatrale.

...

" .. Quanto a voi, attori ed attrici, è ben naturale, è ben comprensibile l'emozione intensa di gioia e di fierezza che invade l'animo vostro dinanzi a quel pubblico, tutto teso verso di voi, anelante, plaudente, fremente. Voi lo vedete soggiogato dall'arte vostra, voi sentite tutta la potenza della vostra azione sulle menti e sui cuori. Onore a quelli e a quelle che consapevoli della loro grave responsabilità, consci della nobiltà della loro missione, non scorgono nel loro influsso sulle anime che un mezzo per elevarle al di sopra della terra e farle salire verso l'ideale. Tali sono quegli attori e quelle attrici che non entrano in scena senza aver innalzato il loro pensiero e la loro intenzione a Dio, e non reca più sorpresa di vedere talvolta Cristo scegliere fra le vostre file spiriti superiori che Egli illumina e guida verso le altezze mistiche di una vita di perfezione. ..." ( Pio XII)

...

La presentazione della domanda di ammissione è aperta sia ad attori/attrici professionisti, giovani attori/attrici, che a persone volenterose di tutte le età, anche prive di precedente esperienza teatrale e disposte ad intraprendere con dedizione l'arte drammatica, le quali siano dotate di una buona memoria, posseggano un forte interesse nel teatro di tradizione cattolica, il rigore e l'impegno necessari per diventare membri stabili della nascente compagnia e che abbiano abbastanza tempo a disposizione da spendere per le prove e le rappresentazioni che avranno luogo nel territorio italiano.

Per valutare appieno le potenzialità dei candidati e dare a tutte le persone di buona volontà la possibilità di partecipare alla selezione, sarà tenuto un laboratorio dal 19 agosto fino al 6 settembre (dal lunedì al venerdì). Il laboratorio sarà completamente gratuito e si terrà in un delizioso borgo medievale della Toscana, dove i candidati avranno la possibilità di conoscersi e di lavorare insieme, sia individualmente che in gruppo, sulla dizione, voce (emissione vocale ed uso del diaframma), varie tecniche di recitazione, uso dello spazio scenico, azione fisica ed inoltre esplorare la prima traduzione e trasposizione in Italiano del testo 'I misteri della Messa', Auto sacramental di Pedro Calderón de la Barca, a cura dell'autrice e drammaturga Edith Teresa Liccioli.

Le selezioni degli attori, che saranno scelti per far parte della compagnia, saranno fatte dalla regista Linda Manfredini, la quale selezionerà i candidati valutando sia l'impegno che la qualità del lavoro svolto durante tutto il periodo del laboratorio, dove gli attori saranno diretti in varie prove di messa in scena della prima trasposizione del testo di Calderón de la Barca, avendo inoltre la possibilità di esibirsi durante alcune prove aperte al pubblico e riprese in video.

Alla fine del laboratorio sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Le prove e la messa in scena di 'I misteri della Messa' di Pedro Calderón de la Barca, che aprirà la prima stagione teatrale della compagnia, avranno luogo in data da definirsi, nel territorio italiano, durante il prossimo anno.  Eventuali futuri proventi saranno divisi equamente tra tutti i componenti della compagnia.

Gli attori della compagnia beneficeranno inoltre di una continua formazione drammatica che darà loro modo di sviluppare ed affinare la propria arte attoriale.  

Per fare domanda di ammissione al laboratorio sono richiesti:

- una lettera informale di presentazione, spiegando le motivazioni per cui si vuol far parte della compagnia;

- il curriculum vitae aggiornato con inclusa una foto (fototessera) del candidato/a;

- referenze scritte (verificabili):

chi ha già avuto un'esperienza attoriale, deve necessariamente includere referenze relative ad almeno una produzione fatta a livello professionale;

per chi invece non ha alcuna precedente esperienza attoriale, si accettano referenze personali e/o professionali relative ad altri settori. (Per referenze personali, si intende che siano fornite ad esempio da un sacerdote o da un insegnante che conoscano il/la candidato/a.);

- un'autorizzazione scritta per l'utilizzo dei dati personali.

- una dichiarazione scritta del candidato/a che, in caso di ammissione al laboratorio, attesti di poter provvedere personalmente alle proprie spese di viaggio, vitto ed alloggio e di essere inoltre in possesso o di poter provvedere a farsi carico di una copertura assicurativa personale in caso di infortuni, incidenti,  danni a persone o cose per tutta la durata del laboratorio.  

Si prega di inoltrare la domanda, allegando copia di tutta la documentazione richiesta ed indicando come oggetto il nome e cognome del candidato/a, al seguente indirizzo di posta elettronica:


Le domande possono essere inoltrate sin da subito e dovranno pervenire entro e non oltre Venerdì 9 Agosto fino alle ore 12 (mezzogiorno).

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e saranno pubblicati solo se ritenuti pertinenti e idonei al tema trattato.